Classroom of the Future and School Lab of the Future

  La Scuola Secondaria di Fumane e Sirma Media, Sofia, Bulgaria sono lieti di invitare gli insegnanti interessati a partecipare ad una lezione aperta, incentrata sull’uso delle più moderne attrezzature e metodi di insegnamento delle materie scientifiche curricolari
  DATA, ORARIO E SEDE

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE 2012, dalle 11 alle 13

Istituto Bartolomeo Lorenzi,
Via Pio Brugnoli 36, Fumane, Veneto, Italia 

La lezione coinvolgerà una classe della scuola secondaria di Fumane, all’interno del normale programma curricolare di scienze.
Confermare la vostra partecipazione entro Sabato 17 novembre 2012, specificando nome, telefono/email, scuola, materia insegnata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla segreteria dell’Istituto Comprensivo allo 045 7701272. Scarica l'invito.

INSEGNANTE ORGANIZZATORE E ARGOMENTO:

Tullia Urschitz, insegnante di matematica e scienze dell’Istituto Comprensivo “B.Lorenzi” terrà una lezione con i suoi studenti di una classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado d Fumane:“Scopriamo la fisica all’interno della nostra classe. Le materie STEM sono divertenti se uniamo le attività pratiche con la tecnologia” Durante la lezione gli studenti utilizzeranno in autonomia alcuni reali sensori e misureranno alcune grandezze fisiche: pressione, forze, intensità del campo magnetico, pH e temperatura. In contemporanea, una classe di coetanei di Sofia, Bulgaria, dotata delle stesse apparecchiature, condurrà le medesime osservazioni. Gli studenti italiani e bulgari si scambieranno informazioni e considerazioni sui risultati delle loro misurazioni in tempo reale, collegati in videoconferenza attraverso la lavagna interattiva (LIM), comunicando in inglese.

MATERIE COINVOLTE:

Fisica, Chimica, Biologia, Matematica, Tecnologia, Inglese

ATTREZZATURE USATE PER LA LEZIONE:

-          Decoder USB per PC, per la rilevazione in tempo reale (data logging) del segnale registrato da 4 sensori (offerto da Sirma Media alla scuola ospitante)

-          Lavagna interattiva multimediale

-          Computer Intel classmate PC (uno per ogni ragazzo), utilizzati come laboratorio informatizzato

-          Alcuni sensori

Gli insegnanti partecipanti potranno assistere alla dimostrazione di una lezione reale, all’interno di una classe tecnologica, potranno provare l’equipaggiamento, fare domande… prendere ispirazione.

PRESENTAZIONE:

Il team di Sirma Media presenterà le attrezzature e la partnership con l’Istituto Bartolomeo Lorenzi di Fumane, formerà i presenti (studenti e insegnanti) all’utilizzo dell’attrezzatura tecnologica.

LA LEZIONE:

Si tratterà di una lezione reale, non una ripetizione di qualcosa già sperimentato o di qualcosa imparato a memoria. Le attività sono un esempio di quanto viene fatto all’interno della classi e durante le lezioni; rappresentano la metodologia didattica condivisa tra insegnanti, studenti, genitori e dirigenza. L’obiettivo della lezione è quello di dare un esempio di utilizzo dell’interattività come approccio didattico e dell’uso della tecnologia come strumento per promuovere competenze e apprendimento, utilizzabile in qualsiasi scuola, classe o nazione.

CONFERMATE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE:

Entro Sabato 17 novembre 2012, specificando nome, telefono/email, scuola, materia insegnata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla segreteria dell’Istituto Comprensivo allo 045 7701272.

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2017 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione