Istituto

Descrizione dell'Istituto


L’istituto comprensivo statale di Fumane raccoglie le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali situate nei Comuni di Fumane, Marano Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo. Si tratta di un territorio di quasi 100 kmq con più di 9000 abitanti, caratterizzato da un’estrema dispersione degli abitati: ai 3 centri principali (Fumane, Sant’Anna, Valgatara) dotati degli elementari servizi sociali, si affiancano una quindicina di centri minori e un numero ancora maggiore di contrade e case sparse. Tale configurazione si riflette sull’organizzazione dei trasporti scolastici (circa metà della popolazione scolastica usufruisce di trasporto: in qualche caso è necessario provvedere a una sorveglianza prescuola dei bambini che provengono dalle zone più lontane e per alcuni di loro il solo viaggio di ritorno può durare anche un’ora) e quindi delle attività pomeridiane (peraltro rese possibili e già attuate in tutte le sedi, anche per la presenza delle necessarie mense scolastiche) e sulla dislocazione degli edifici scolastici.
- La scuola d’infanzia è articolata in 3 plessi (Fumane con 4 sezioni e 96 bambini, Breonio con 1 sezione e 28 bambini, Sant’Anna con 3 sezioni e 84 bambini: in totale 8 sezioni e 208 bambini). Nel territorio esistono poi 3 scuole d’infanzia paritarie (Mazzurega, Marano, Valgatara).
- La scuola primaria è strutturata in 5 plessi (Fumane con 11 classi e 230 bambini, Breonio con 2 classi e 27 bambini, Marano con 5 classi e 90 bambini, Valgatara con 5 classi e 86 bambini, Sant’Anna con 10 classi e 140 bambini: in totale 33 classi e 573 bambini).
- La scuola secondaria di primo grado ha due sedi (Fumane con 12 classi e 280 studenti e Sant’Anna con 6 classi e 94 studenti: in totale 18 classi e 374 studenti).
In complesso sono 58 classi o sezioni con 1153 studenti.
Lo stato degli edifici scolastici non è omogeneo anche se tutti sono stati almeno rinnovati: le scuole d’infanzia di Fumane e Sant’Anna sono nuove, alcuni invece sono stati rifatti radicalmente (scuole elementari di Valgatara, Marano e Breonio), il nuovo plesso di scuola primaria a Sant’Anna è attivo da qualche anno, da un anno è stata ampliata e ristrutturata la scuola media di Fumane ed è disponibile la piastra sportiva coperta. L’edificio della scuola primaria di Fumane è inutilizzabile perché oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per renderlo antisismico e migliorarne la funzionalità.
Nel territorio dei 3 Comuni operano i servizi territoriali dell’ULSS 22 di Bussolengo, in particolare il servizio educativo, coordinato dagli assistenti sociali di base e da educatori, i quali organizzano e gestiscono, spesso in collaborazione con la scuola, attività di animazione per ragazzi e giovani, centri aperti, interventi individualizzati di supporto.
Inoltre in ogni comune è funzionante da tempo una Biblioteca Comunale, che propone talvolta anche altre attività culturali.
Ulteriori proposte formative vengono da gruppi sportivi che utilizzano i non pochi impianti sportivi, ben attrezzati soprattutto a Fumane.


Scuola  sede  ore sett. 
Infanzia  Fumane  40 
Infanzia  Breonio  42 
Infanzia  Sant'Anna  40 
Primaria  Fumane  27 
Primaria  Breonio  30 
Primaria Marano 30
Primaria Valgatara 27
Primaria  Sant'Anna 27
Secondaria  Fumane 30/36
Secondaria  Sant'Anna 30/36



Informazioni aggiuntive

Copyright © 2017 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione