"Differente IO, differente TU, ugualmente NOI"

Scuola Primaria di Fumane
Classi IV A e IV B a. s. 2016 / 2017  

"Dolci amici": Storia, Tavole


"Gli artigli della musica": Storia, Tavole

"Verona andata e ritorno": Storia, Tavole

"L'amicizia non ha confini": Storia, Tavole


“Differente IO, differente TU, ugualmente NOI”
: è questo il titolo di uno dei progetti educativo-didattici che hanno accompagnato le classi IV A e IV B della Scuola Primaria di Fumane durante il corso dell’anno scolastico 2016/2017.
Esso ha costituito lo sfondo integratore su cui vertevano discussioni, riflessioni, lavori di gruppo. Partendo dalla lettura di libri, dalla visione di film o dall’ analisi delle dinamiche relazionali all’interno della scuola, gli alunni sono stati guidati nel rendersi sempre più consapevoli delle proprie individualità e potenzialità rispettando al contempo quelle degli altri. _______________
Le tematiche fondamentali di questo percorso hanno fatto leva sull’ accettazione e sulla valorizzazione della diversità che diventa ricchezza e risorsa per tutti. “Dolci Amici” e “Gli artigli della musica” sono due storie inventate collettivamente a conclusione di queste esperienze, che racchiudono ed abbracciano quest’ottica. I bambini hanno rivisto se stessi e proiettato situazioni vissute o stati d’animo. Con semplicità e solarità hanno dimostrato di saper superare stereotipi privilegiando soluzioni positive all’interno di una convivenza armoniosa. I due racconti sono diventati poi il canovaccio per l’elaborazione di alcune tavole a fumetti, create in classe con la preziosa guida dell’illustratore Federico Brusco.

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2017 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione